Santeramo In Colle

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Bari

CAP

70029

Prefisso

080

Coordinate

longitudine 16.7558 - latitudine 40.7942

Codice ISTAT

07204

Codice catastale

I330

Il comune di Santeramo in Colle si trova in provincia di Bari e conta circa 30.000 abitanti. Situato in pieno altopiano della Murgia, Santeramo è a più di 500 metri di altitudine risultando così uno dei comuni della Puglia con l'altitudine maggiore ed è situato in una vantaggiosa posizione geografica a mezza strada anche dalle province di Matera e Taranto. L'economia di Santeramo è incentrata soprattutto sull'agricoltura e sugli allevamenti con coltivazioni come quelle dell'ulivo e dell'uva da vino, così come accade nella maggior parte delle Murge. Santeramo in Colle, però è famosa soprattutto per le aziende agricole che si occupano dell'allevamento di ovini e bovini, ma soprattutto di equini.

Anche in considerazione della posizione geografica, che non favorisce lo sviluppo di grandi vie di comunicazione, a Santeramo non  sono presenti importanti insediamenti industriali ad eccezione di alcuni stabilimenti che si occupano della produzione di mobili (in particolare di salotti). Località di passaggio e di transumanza, Santeramo non custodisce molti reperti artistici e culturali, ma l'architettura religiosa è comunque ben rappresentata e con chiese come quella di Sant'Erasmo o del Santissimo Crocifisso comunque da visitare. Santeramo in Colle è collegata con i comuni limitrofi anche grazie alla sua stazione ferroviaria  che si unisce alle strade statali e provinciali. Negli ultimi tempi l'amministrazione comunale ha inteso promuovere il turismo organizzando un buon numero di feste e sagre paesane che hanno attirato a Santeramo in Colle un buon numero di visitatori e hanno portato alla nascita di alberghi e ristoranti che promuovono piatti della cucina locale.

Chi risiede in città trova comunque tutti i servizi fondamentali di cui ha bisogno e che comprendono uffici pubblici come quelli del comune, ma anche poste, banche e assicurazioni. A Santeramo in Colle è presente anche un poliambulatorio che rientra del distretto di Altamura della Asl di Bari oltre a farmacie e al servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica).
mappa

Le località più cercate nel comune di Santeramo In Colle